La Croce Rossa si prefigge di aiutare le persone e le comunità proteggendo i diritti umani e salvaguardando la dignità di tutte le persone. È indispensabile identificare le persone in situazione di vulnerabilità per poterle assistere e garantire la loro integrazione sociale.
Promuovere una cultura dell’inclusione sociale per un’integrazione attiva delle persone in situazioni di vulnerabilità.
Servizi erogati dal Comitato del Basso Veronese
- Spesa alimentare di tipo solidale
I volontari si occupano di consegnare a domicilio la spesa e beni di prima necessità a chiunque ne abbia bisogno.
Servizio su prenotazione.
- Promozione dell’invecchiamento attivo
attività che hanno lo scopo di migliorare il clima emotivo delle persone ricoverate per brevi o lunghi periodi in residenze sanitarie assistenziali (RSA):
– proposte di animazione;
– supporto per la partecipazione domenicale degli ospiti alla S. Messa;
– animazione con commedia.
Servizio su prenotazione.
- Attività di clownerie
Nel Comitato della Croce Rossa del Basso Veronese sono presenti un importante gruppo di volontari formati per l’attività di Clownerie e quattro Clown Dottori. Con l’importante apporto di operato dei Clown “I Scaltri” è possibile portare un po’ di colore e conforto nelle strutture dove risiedono persone in stato di solitudine e sofferenza.
Servizio su prenotazione.
- Sportello sociale
Si tratta di uno sportello di sostegno, orientamento e informazione. Punto di accoglienza e ascolto finalizzato alla creazione di una relazione di aiuto e supporto anche per necessità non espresse. Facilita l’accesso ai servizi presenti sul territorio compresi quelli di Croce Rossa Italiana.
Servizio a breve disponibile.