In una società in progressivo invecchiamento, con una popolazione anziana in costante aumento ed una crescente disuguaglianza socio-economica, la Croce Rossa Italiana mira a promuovere regole di buona salute e garantire l’assistenza sanitaria per prevenire e limitare i rischi delle persone e delle comunità.
Servizi erogati dal Comitato del Basso Veronese
- Corsi per privati, aziende e associazioni
ll Comitato della Croce Rossa del Basso Veronese organizza corsi di aggiornamento e formazione a tema sanitario:
– primo soccorso riservato alla popolazione;
– corsi per addetto PS secondo D.Lgs. n. 81/08;
– Corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) uso defibrillatori;
– Manovre Salvavita Pediatriche
- Attività di simulazione, trucco e face-painting
I truccatori e di simulatori della Croce Rossa Italiana sono adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione volte a rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona. Il face-painting è un’attività nata per l’esigenza di intrattenere i bambini nei diversi contesti di criticità nei quali potrebbero essere coinvolti (emergenze, calamità, attesa delle pratiche mediche).
- Attività di promozione alla salute con il progetto “Sentiamoci in salute”
Progetto che vede impegnato il Comitato della Croce Rossa del Basso Veronese a fianco di aziende del territorio attraverso un’iniziativa itinerante sui 26 Comuni di competenza per due volte al mese con azioni di prevenzione attraverso la misurazione di differenti parametri: pressione arteriosa, glicemia, saturazione, colesterolo e udito. Verranno pubblicate le date e i punti di ritrovo tramite i canali social.
(attività condivisa con l’obiettivo strategico Sociale)
Servizio su prenotazione.
- Attività di trasporto sanitario a favore delle case di riposo in convenzione e privati
Il servizio è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni.
Servizio su prenotazione.
Scarica QUI il modulo e invialo al seguente indirizzo email “trasportisanitari.cerea@cribassoveronese.it”, altrimenti contattaci per maggiori informazioni.
- Attività di assistenza sanitaria per manifestazioni, eventi sportivi
Precise disposizioni di legge prevedono una determinata assistenza sanitaria secondo il numero delle persone presenti all’evento. In base alla tipologia della manifestazione ed all’afflusso di spettatori previsti, si provvederà alla pianificazione ed alla gestione operativa del servizio.
Servizio su prenotazione.
Scarica QUI il modulo e invialo al seguente indirizzo email “bassoveronese@cri.it”, altrimenti contattaci per maggiori informazioni.
- Attività di servizio 118 (SUEM)
Da sempre il nostro emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza.
Servizio di Soccorso e di Emergenza, svolto con personale prevalentemente volontario e qualificato.